REGOLAMENTO PER LE ATTIVITA’ DI TESI E DI TIROCINIO PER IL CdS LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E INDUSTRIALI
La Commissione per le attività di Tesi e Tirocinio, composta dai proff. Rachele Istricato (Presidente) e Dr. Daniele Tammaro, è responsabile della regolamentazione e gestione delle attività di Tesi e Tirocinio.
Riferimenti:
- Prof.Rachele Isticato, rachele.isticato@unina.it, tel. 081679038, Ufficio: stanza 1D-17, Dipartimendo di Biologia, Campus Universitario di Monte S. Angelo
- Dr.Daniele Tammaro, daniele.tammaro@unina.it, tel. 0817682280, III piano, Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, Complesso Universitario di Piazzale Tecchio.
Assegnazione del Relatore per le attività di Tesi
• Tutti gli studenti impegnati in attività di Tesi devono avere come Relatore (Tutor) un docente afferente ai Corsi di Studio (CdS) di Laurea triennale o magistrale in Biotecnologie Industriali, ovvero un docente dell’Ateneo Federico II titolare di un insegnamento presso i Corsi di Laurea, o di insegnamenti affini. Il Relatore è assegnato dalla Commissione per le attività di Tesi e Tirocinio. Il Relatore può essere affiancato da un Correlatore ove proposto.
• Allo scopo di favorire la scelta di un argomento di Tesi di interesse per lo studente e aderente al proprio percorso formativo, lo studente è invitato a prendere contatto in modo autonomo con docenti dei CdS in Biotecnologie Industriali. In tal caso lo studente è tenuto a compilare il Modulo Assegnazione Tesi e consegnarlo al Tutor (Relatore), che deve controfirmarlo. Il Tutor invierà il modulo compilato alla Commissione (Prof. Isticato o Dott. Tammaro) prima dell’inizio delle attività, mediante PEC. In alternativa, utilizzando il predetto modulo, lo studente può chiedere alla Commissione per le attività di Tesi e Tirocinio l'assegnazione a un docente Relatore.
• Lo studente può svolgere attività di Tesi anche presso strutture extra-universitarie, riconosciute ed accreditate presso l’Ateneo e operanti nel settore scientifico di interesse (l’elenco delle strutture accreditate è disponibile sul sito di Ateneo). In tal caso lo studente è tenuto a compilare il Modulo Assegnazione Tesi Extra- moenia, farlo firmare dal Tutor esterno (aziendale) e dal Tutor interno (Tutore dell’Università), che svolga attività di docenza presso i CdS in Biotecnologie Industriali. Il tutor interno invierà il modulo compilato alla Commissione (Prof. Isticato o Dott. Tammaro) prima dell’inizio delle attività, mediante PEC.
• In tutti i casi l’assegnazione del Relatore (e del Relatore esterno se esistente) sarà attestata dalla Commissione per le attività di Tesi e Tirocinio, che provvede all’assegnazione ufficiale del/i Relatore/i.
Il modulo di assegnazione tesi magistrale è disponibile qui.
Le attività di tesi devono svolgersi nell’arco di un periodo non inferiore a un anno. Esse avranno inizio a partire dalla data di assegnazione ufficiale del Relatore. Eventuali attività di laboratorio svolte precedentemente o in assenza dell’assegnazione ufficiale del Relatore non saranno riconosciute ai fini dell’attività di tesi.
Nel caso di Tesi Extra-moenia all’inizio della sua attività di Tesi lo studente deve presentare alla Commissione per le attività di Tesi e Tirocinio una sintesi del progetto di ricerca che costituirà l’argomento di studio del lavoro di Tesi, utilizzando il format che gli verrà fornito dalla Commissione all’atto della presentazione della domanda. La Commissione valuterà la congruenza di tale argomento con il percorso formativo dello studente.
• Le attività di Tesi comportano l’acquisizione del numero di CFU indicato nel Regolamento didattico del CdS in vigore all’atto dell’immatricolazione dello studente.
Attività di Tirocinio
L’attività di Tirocinio può essere Intra- o Extra-moenia.
Per il Tirocinio Intra-moenia verrà identificato un Tutore delle attività di Tirocinio. Per il Tirocinio Extra-moenia al Tutore esterno (aziendale) dovrà essere affiancato un docente dei CdS in Biotecnologie Industriali assegnato dalla Commissione per le attività di Tesi e Tirocinio (Tutore interno), quale garante dello svolgimento e raggiungimento degli obiettivi formativi del Tirocinio.
Le attività di Tirocinio inoltre possono essere espletate presso la stessa struttura ove si svolgono le attività di Tesi, oppure presso altra struttura, in maniera quindi congiunta o disgiuntadalle attività di Tesi. Nel caso di attività congiunta Tesi-Tirocinio il docente Relatore di Tesi può coincidere con il Tutore per le attività di Tirocinio.
A seconda della modalità, lo studente è tenuto a compilare il Modulo Assegnazione Tirocinio o il Modulo Assegnazione Tirocinio Extra-moenia nel quale sono definiti: il soggetto ospitante, il Tutore aziendale e/o il Tutore dell’Università (docente del CdS). La Commissione per le attività di Tesi e Tirocinio può esprimere parere negativo allo svolgimento di attività di Tirocinio nel caso non soddisfino gli obiettivi formativi previsti.
Gli studenti sono tenuti a inviare il modulo alla Commissione (Prof. Isticato o Dott. Tammaro) prima dell’inizio delle attività di Tirocinio.
Le attività di Tirocinio, relative al numero di CFU indicati nel Regolamento didattico del CdS in vigore all’atto dell’immatricolazione dello studente, possono svilupparsi nell’arco temporale di 1 anno e vanno riportate su apposito registro firmato dal Tutore aziendale e/o dal Tutore universitario. Il registro delle attività di Tirocinio (Libretto delle attività di Tirocinio) va inviato alla Commissione (Prof. Isticato o Dott. Tammaro) per l’acquisizione dei relativi CFU ai fini della carriera. La consegna del Libretto di Tirocinio è indispensabile per la registrazione nei termini previsti dei relativi CFU acquisiti.
Le informazioni principali sono disponibili a questo link
Esame Finale di Laurea Magistrale
• La Commissione Istruttoria esame di Laurea/Laurea Magistrale, composta dai proff. Daria Maria Monti (Presidente), Alessandra Pollice, Alessandra Piscitelli, è responsabile dell’organizzazione della Prova Finale di Laurea Magistrale.
Riferimento:
- D. Monti, mdmonti@unina.it, tel. 081679150, office: room 2Mb-14, Dept. of Chemical Sciences.
- A. Pollice, alessandra.pollice@unina.it, tel. 081679068, office: room 2F33, Dept of Biology, University Campus of Monte S. Angelo.
- A.Piscitelli, alessandra.piscitelli@unina.it
• La Prova Finale di Laurea Magistrale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto (Tesi di Laurea Magistrale) che verta su un argomento sperimentale congruente con l'ambito delle Biotecnologie Industriali. La Tesi è costituita da un elaborato scritto nel quale sono riportate le premesse, lo sviluppo e le conclusioni di un lavoro a carattere sperimentale, da cui si evinca il contributo del candidato nelle varie fasi del progetto. Brevi indicazioni per la stesura della Tesi sono scaricabili dal sito. Gli studenti sono incoraggiati a scrivere la tesi in lingua inglese, anche per favorirne la diffusione nel panorama lavorativo internazionale. Nel caso di Tesi redatta in lingua Inglese è obbligatorio inserire un sommario di due pagine redatto in lingua Italiana. Il Laureando ha a disposizione 15 minuti per la presentazione orale dell’elaborato di Tesi.
• La Tesi, redatta in forma definitiva, deve essere consegnata alla commissione Lauree (Prof.ssa Monti, Prof.ssa Pollice o Prof.ssa Piscitelli) almeno 15 giorni prima della data fissata per la seduta di Laurea, concomitantemente alla domanda di partecipazione agli esami di Laurea. Il titolo della tesi deve essere inoltrato tramite posta elettronica alla Prof.ssa Alessandra Piscitelli alessandra.piscitelli@unina.it.
Copia elettronica della tesi (formato PDF) deve essere inviata al Presidente della Commissione Lauree almeno 20 giorni prima della data fissata per la seduta di Laurea Magistrale.
La composizione delle Commissioni per gli Esami di Laurea sarà resa nota sul sito.
I laureandi che aspirino a conseguire la lode fanno richiesta al proprio Relatore di assegnazione di un Controrelatore. Nel caso il Relatore ritenga il laureando meritevole della lode, inoltra richiesta alla Commissione Lauree almeno 20 giorni prima della data fissata per la seduta di Laurea. La Commissione Lauree provvederà ad individuare il Controrelatore e a comunicarne il nominativo allo studente. Lo studente dovrà contattare il Controrelatore con congruo anticipo per consegnargli l’elaborato di Tesi in forma cartacea o elettronica. Il Controrelatore ha il compito di valutare scrupolosamente l’elaborato di Tesi, di incontrare il laureando al fine di valutare la sua effettiva maturità e consapevolezza, e infine di discutere criticamente il lavoro sperimentale e i risultati conseguiti in seduta di esame di Laurea. Il parere del Controrelatore è decisivo ai fini dell’attribuzione della lode.
Definizione del voto di Laurea Magistrale
Il voto di Laurea viene assegnato dalla Commissione per gli esami di Laurea Magistrale che terrà in opportuno conto le votazioni riportate negli esami sostenuti durante il corso di Laurea Magistrale, la durata degli studi, la carriera dello studente, la qualità della presentazione.
Il voto finale dell'esame di Laurea Magistrale, espresso in centodecimi, è determinato dalla Commissione utilizzando le seguenti linee guida:
- Il voto sarà determinato dalla somma delle seguenti componenti:media pesata della valutazione agli esami di profitto (espressa in centodecimi).
- da 0 a 2 punti da assegnare in base alla rapidità negli studi (2 punti per laureati in corso; 1 punto per laureati fuori corso di 1 anno; 0 punti per laureati fuori corso da più di un anno).
- da 0 a 6 punti per la valutazione della tesi/presentazione/difesa e
- da 0 a 2 punti per la carriera accademica. La carriera della Laurea (triennale) sarà premiata con un massimo di 2 punti. Saranno attribuiti al candidato 0.2 punti per ciascun voto conseguito per la Laurea eccedente 101/110. La lode sarà premiata con 0.2 punti addizionali.
Il voto sarà espresso dai componenti della Commissione in forma scritta.
La lode potrà essere attribuita ai candidati che abbiano superato gli esami con voto medio di base (punto A):
- almeno 104/110 se conseguono la laurea entro 1 anno di fuori corso;
- almeno 106/110 se conseguono la laurea entro 2 anni di fuori corso;
- almeno 108/110 se conseguono la laurea oltre 2 anni di fuori corso.
Ai candidati meritevoli, su richiesta del Relatore, sarà assegnato un Controrelatore.
Sentito il parere del Controrelatore, la lode viene attribuita con voto unanime della Commissione (massimo 1 astenuto).