Orientamento in ingresso
Accesso al corso di Laurea
Accesso al corso di Laurea Magistrale
Orientamento alla Laurea
- ogni anno sono effettuate attività di Orientamento in ingresso degli studenti delle Scuole Superiori attraverso una serie di iniziative largamente pubblicizzate sul sito web e sui canali social
- ogni anno nella sede di Monte S. Angelo sono organizzate giornate di incontro tra i docenti universitari e studenti e docenti delle Scuole Superiori per illustrare i Corsi di Studio di area scientifica offerti dall’Ateneo Federico II (Salone dello Studente, Open Day, Porte Aperte)
- i docenti e gli studenti dei Corsi di Studio in Biotecnologie Industriali effettuano incontri con i docenti e gli studenti di numerose Scuole Superiori interessati alle Biotecnologie Industriali per illustrare finalità e organizzazione del percorso formativo e gli sbocchi occupazionali. La grande affluenza registrata a questo evento e l’alto indice di gradimento espresso dai partecipanti hanno testimoniato la piena validità dell’iniziativa
- numerosi incontri presso Scuole Superiori vengono inoltre programmati ogni anno per orientare gli studenti su percorsi di lauree scientifiche e su quali siano le prospettive lavorative dopo il Corso di Studi in Biotecnologie Industriali
- presso i laboratori di alcune Scuole interessate sono organizzate esercitazioni pratiche su argomenti inerenti le biotecnologie industriali.
Orientamento alla Laurea Magistrale
- ogni anno sono effettuate attività di Orientamento in ingresso dei laureati e laureandi attraverso una serie di iniziative largamente pubblicizzate sul sito web e sui canali social.Accesso al corso di Laurea
Bando (a.a. 2023/24, http://www.unina.it/documents/11958/40595243/BBI_23-24_2023-06-23_bando.pdf) per accedere al Corso di Laurea a numero programmato (150 posti): la selezione per l’accesso al corso di laurea verrà effettuata sulla base del voto riportato all’esame di stato per il conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore.
La graduatoria di merito sarà formulata secondo l’ordine decrescente del voto riportato all’esame di stato per il conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore dichiarato da ciascun candidato in sede di presentazione della domanda di partecipazione. L’immatricolazione avverrà fino alla copertura dei posti messi a concorso.
In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più giovane, ai sensi dell'art. 2, comma 9, della Legge 191/98. Per i cittadini non comunitari residenti all’estero sarà formata apposita graduatoria separata con i medesimi criteri sopra indicati. Essi concorreranno per una graduatoria esclusiva per la copertura dei posti ad essi riservati.
Come partecipare?
La partecipazione alla selezione per l'a.a. 2023/24 è articolata in due momenti, riepilogati nel bando di concorso pubblicato sul portale di Ateneo (www.unina.it) nella sezione Corsi di Laurea a numero programmato:
A) La prima fase riguarda la Registrazione utente (Passi da 1 a 10);
B) La seconda fase consiste nella Compilazione della domanda di partecipazione e relativa Stampa (Passi da 11 a 18).
Procedura per la prima fase per la partecipazione al concorso:
1) Collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it;
2) Andare alla sezione “IN PRIMO PIANO”;
3) Selezionare la voce “Servizi di accesso ai Corsi di Studio”;
4) Selezionare l’opzione “Registrazione utente”.
Una volta apparsa la maschera per l’inserimento dati, il candidato dovrà:
5) Provvedere all’inserimento dei dati richiesti;
6) Scegliere la password;
7) Cliccare il bottone “Ingresso nel sistema”;
8) Inserire il codice fiscale e la password scelta;
9) Cliccare il bottone “Concorsi” e poi “Compilazione domanda di partecipazione ai Concorsi” nella sezione “Corsi di Studio a numero programmato”;
10) Selezionare il concorso a cui si intende partecipare;
Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda:
11) Ripetere le operazioni già effettuate e descritte per la prima fase dal passo 1 al passo 3;
12) Cliccare il bottone “Ingresso nel sistema”;
13) Inserire il codice fiscale e la password scelta;
14) Cliccare il bottone “Concorsi” e poi “Compilazione domanda di partecipazione ai Concorsi” nella sezione “Corsi di Studio a numero programmato”;
15) Selezionare l’opzione “Inserimento nuova domanda”;
16) Selezionare il concorso a cui si intende partecipare;
17) Provvedere all’inserimento dei dati richiesti;
18) Controllare i dati visualizzati. Per confermare i dati inseriti ed inoltrare la domanda, cliccare sul bottone “Invio domanda”.
Agli immatricolati verrà somministrato, nel corso del primo semestre, un Test per la verifica delle conoscenze. Il mancato superamento del test di matematica comporterà l'assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), consistenti nel dover, obbligatoriamente, superare come primo esame di profitto quello di “Matematica ed Elementi di statistica”.
Per essere esonerati dal Test per la verifica delle conoscenze, gli immatricolati potranno esibire il risultato del test TOLC-I, con un punteggio di 8 punti nell’area “MATEMATICA”.
Il TOLC-I prevede anche una sezione Inglese, non obbligatoria per l'ammissione al corso di Laurea. Il superamento della sezione Inglese con almeno 24 punti prevede l'esonero dall'insegnamento di Inglese previsto al I anno del corso di Laurea.
Accesso al corso di Laurea Magistrale
Scarica qui il flyer del corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali.
Il curriculum "Biotechnology for Renewable Resources - BiRRe" include 6 insegnamenti in lingua inglese per complessivi 57 CFU.
L'accesso alla Laurea Magistrale non richiede nessun test.
Consultare i requisiti richiesti nella sezione Regolamento del Corso di Laurea Magistrale
Bando (a.a. 2023/24, http://www.unina.it/documents/11958/40595243/BBI_23-24_2023-06-23_bando.pdf) per accedere al Corso di Laurea a numero programmato (150 posti): la selezione perl’accesso al corso di laurea verrà effettuata sulla base del voto riportato all’esame di stato per ilconseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore.La graduatoria di merito sarà formulata secondo l’ordine decrescente del voto riportato all’esame distato per il conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore dichiarato da ciascuncandidato in sede di presentazione della domanda di partecipazione. L’immatricolazione avverràfino alla copertura dei posti messi a concorso.In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più giovane, ai sensi dell'art. 2, comma 9, dellaLegge 191/98. Per i cittadini non comunitari residenti all’estero sarà formata apposita graduatoriaseparata con i medesimi criteri sopra indicati. Essi concorreranno per una graduatoria esclusiva perla copertura dei posti ad essi riservati.Come partecipare? La partecipazione alla selezione per l'a.a. 2023/24 è articolata in due momenti, riepilogatinel bando di concorso pubblicato sul portale di Ateneo (www.unina.it) nella sezione Corsi di Laureaa numero programmato:A) La prima fase riguarda la Registrazione utente (Passi da 1 a 10);B) La seconda fase consiste nella Compilazione della domanda di partecipazione e relativa Stampa(Passi da 11 a 18).Procedura per la prima fase per la partecipazione al concorso:1) Collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it;2) Andare alla sezione “IN PRIMO PIANO”;3) Selezionare la voce “Servizi di accesso ai Corsi di Studio”;4) Selezionare l’opzione “Registrazione utente”.Una volta apparsa la maschera per l’inserimento dati, il candidato dovrà:5) Provvedere all’inserimento dei dati richiesti;6) Scegliere la password;7) Cliccare il bottone “Ingresso nel sistema”;8) Inserire il codice fiscale e la password scelta;9) Cliccare il bottone “Concorsi” e poi “Compilazione domanda di partecipazione ai Concorsi”nella sezione “Corsi di Studio a numero programmato”;
10) Selezionare il concorso a cui si intende partecipare;Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda:11) Ripetere le operazioni già effettuate e descritte per la prima fase dal passo 1 al passo 3;12) Cliccare il bottone “Ingresso nel sistema”;13) Inserire il codice fiscale e la password scelta;14) Cliccare il bottone “Concorsi” e poi “Compilazione domanda di partecipazione ai Concorsi”nella sezione “Corsi di Studio a numero programmato”;15) Selezionare l’opzione “Inserimento nuova domanda”;16) Selezionare il concorso a cui si intende partecipare;17) Provvedere all’inserimento dei dati richiesti;18) Controllare i dati visualizzati. Per confermare i dati inseriti ed inoltrare la domanda, cliccare sulbottone “Invio domanda”.
Agli immatricolati verrà somministrato, nel corso del primo semestre, un Test per la verifica delleconoscenze. Il mancato superamento del test di matematica comporterà l'assegnazione di obblighiformativi aggiuntivi (OFA), consistenti nel dover, obbligatoriamente, superare come primo esamedi profitto quello di “Matematica ed Elementi di statistica”.Per essere esonerati dal Test per la verifica delle conoscenze, gli immatricolati potranno esibire ilrisultato del test TOLC-I, con un punteggio di 8 punti nell’area “MATEMATICA”.Il TOLC-I prevede anche una sezione Inglese, non obbligatoria per l'ammissione al corso di Laurea.Il superamento della sezione Inglese con almeno 24 punti prevede l'esonero dall'insegnamento diInglese previsto al I anno del corso di Laurea.