Corso di Laurea in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali
- Il Corso su UniversItaly (SUA-CdS)
- Gli obiettivi del Corso di Laurea
- Regolamento
- Organizzazione Didattica
- Orario delle lezioni
- Calendario Esami
- Esami di Laurea
- Scheda unica annuale
GLI OBIETTIVI DEL CORSO DI LAUREA
Il Corso di Laurea in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali (classe delle lauree L-2) è volto alla preparazione della figura del Biotecnologo Industriale. Attraverso un percorso multidisciplinare concreto e formativo che include una consistente componente sperimentale sono fornite le competenze tecnico-scientifiche per l’impiego di sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare, per progettare e produrre nuovi prodotti biotecnologici e per sviluppare nuovi bioprocessi eco-compatibili.
L'emergente ruolo delle biotecnologie in numerosi settori produttivi (dalle bioplastiche ai biocarburanti, da biomateriali innovativi ai biocatalizzatori) e settori di servizio (quali biorisanamento, controllo qualità di catene alimentari, tutela dell'ambiente) richiede una preparazione multidisciplinare, che integri discipline quali chimica, biochimica, biologia molecolare, genetica, biotecnologie delle fermentazioni, tecnologie di processo, termodinamica e fenomeni di trasporto, enzimologia.
Numerosi insegnamenti si avvalgono di esperienze di laboratorio. Le attività di tirocinio e tesi prevedono l'affidamento dello studente ad un Tutor, docente dell'Ateneo o figura esterna (in questo caso affiancato da un Tutor interno), quale riferimento dello studente per la revisione critica dei risultati sperimentali e la preparazione dell'elaborato. Il CdS si avvale di una organizzazione didattica razionale, con reperibilità costante del corpo docente, disponibilità di laboratori di esercitazioni e disponibilità in rete dei calendari delle attività didattiche e di tutte le informazioni utili.
Il Corso di Laurea ha sede nel Complesso Universitario di Monte S. Angelo, dove si svolge l’attività didattica frontale di tutti gli insegnamenti e le relative esercitazioni di laboratorio.
REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA:
“Il Regolamento è il documento che illustra l’intero percorso formativo, della durata di 3 anni, offerto allo studente che si immatricola.
Lo studente farà sempre riferimento al Regolamento in vigore nell’anno acc. della sua immatricolazione (iscrizione al I anno). In caso di successive modifiche di Regolamento, queste non avranno alcun effetto per gli studenti già immatricolati.”
Immatricolati a partire dall'anno accademico 2023-24: scarica il Regolamento.
Immatricolati a partire dall'anno accademico 2014-15: scarica il Regolamento e il Percorso Formativo.
Immatricolati negli anni accademici 2013-14, 2012-13 e 2011-12: scarica il Regolamento.
Prima dell’inizio del II semestre, gli studenti iscritti al I anno del CdS in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali dovranno partecipare al “Placement Test” per la verifica della conoscenza della lingua Inglese.
Il Test è organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e si svolge presso le strutture del CLA a via Mezzocannone. La data del Test sarà pubblicata sul sito nella pagina “Eventi e News”.
L’iscrizione al Test si effettua online secondo le modalità indicate dal CLA.
Gli studenti che non raggiungono il livello B1 dovranno seguire il corso di Inglese che si terrà nel II semestre presso le strutture didattiche di Monte Sant’Angelo. Alla fine del corso sosterranno un Test di verifica del raggiungimento del livello B1, acquisendo i crediti formativi previsti (6 CFU).
Scarica la brochure.