Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali
- Il Corso su UniversItaly (SUA-CdS): a.a. 2021/22
- Gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale
- Regolamento del corso di Laurea Magistrale
- Organizzazione Didattica
- Scheda Unica Annuale (SUA)
- Orario delle lezioni
- Calendario degli esami
- Esami di Laurea Magistrale
- Osservatorio dello stato del CdS
Il percorso formativo della Laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali (classe delle Lauree LM-8) integra ed amplia la formazione acquisita con la Laurea in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali. Esso è finalizzato alla preparazione di laureati qualificati per l'innovazione, lo sviluppo, la produzione e progettazione avanzata di biosistemi e processi biotecnologici. Inoltre il laureato magistrale si qualifica per l'assunzione di responsabilità di coordinamento tecnico-scientifico di gruppi di lavoro e di gestione di mezzi e risorse per lo sviluppo di processi biotecnologici.
Il Biotecnologo Industriale è un professionista che ha il compito di progettare, costruire e gestire sistemi e processi biologici per la produzione eco-sostenibile di:
- biomolecole ad alto valore aggiunto (fine-chemicals, enzimi, farmaci, vaccini,);
- biomolecole per il risanamento dell'ambiente (biorisanamento);
- bioplastiche e plastiche biodegradabili da fonti rinnovabili (biopolimeri);
- vettori bioenergetici e biocarburanti (etanolo, butanolo, idrogeno, diesel, etc);
- biosensori e biochip per la diagnostica molecolare (nanobiotecnologie);
- (bio)beni di largo consumo (proteine, oli, etc.).
A tal fine è necessario che il professionista acquisisca conoscenze e competenze in tecnologie multidisciplinari, integrando discipline quali tecnologie di processo, microbiologia industriale, fenomeni di trasporto in sistemi biologici, ingegneria delle biomolecole, bioinformatica e modellistica molecolare, diritto, economia.
Il percorso di studio è strutturato in due anni, ciascuno diviso in due semestri: dal primo al quarto semestre lo studente matura progressivamente le conoscenze fondamentali del profilo professionale, passando dall'approfondimento delle metodologie biologiche, microbiologiche, biochimiche e genetiche, alle metodologie per lo sviluppo industriale di processi biotecnologici, per completare il percorso con attività formative professionalizzanti (es. scienze economiche).
Il Corso di Laurea Magistrale dall’a.a. 2019/20 è articolato in due curricula che condividono un gruppo di insegnamenti fondamentali per la formazione del biotecnologo industriale (es. la chimica delle fermentazioni), ma che permettono di finalizzare una formazione differenziata del laureato per la tipologia delle competenze offerte, specifiche e professionalizzanti nelle differenti aree del mercato del lavoro oggi a disposizione dei laureati magistrali.
I due curricula sono:
- Produzioni Biotecnologiche (ProBio);
- Biotechnology for Renewable Resources (BiRRe).
Numerosi insegnamenti si avvalgono di esperienze di laboratorio. Le attività di tirocinio e tesi prevedono l'affidamento dello studente ad un Tutor, docente dell'Ateneo o figura esterna (in questo caso affiancato da un Tutor interno), quale riferimento dello studente per la revisione critica dei risultati sperimentali e la preparazione dell'elaborato finale, redatto in lingua inglese. Il CdS si avvale di una organizzazione didattica razionale, con reperibilità costante del corpo docente, disponibilità di laboratori di esercitazioni e disponibilità in rete dei calendari delle attività didattiche e di tutte le informazioni utili.
Il Corso di Laurea magistrale ha sede nel Complesso Universitario di Monte S. Angelo, dove si svolge l’attività didattica frontale di tutti gli insegnamenti e le relative esercitazioni di laboratorio.
REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Il Regolamento è il documento che illustra l’intero percorso formativo, della durata di 2 anni, offerto allo studente che si immatricola.
Lo studente farà sempre riferimento al Regolamento in vigore nell’anno acc. della sua immatricolazione (iscrizione al I anno). In caso di successive modifiche di Regolamento, queste non avranno alcun effetto per gli studenti già immatricolati.
Immatricolati a partire dall'anno accademico 2023-24: scarica il Regolamento
Immatricolati a partire dall'anno accademico 2019-20: scarica il Regolamento e il Percorso Formativo.
Immatricolati a partire dall'anno accademico 2014-15 all'anno accademico 2018-19: scarica il Regolamento e il Percorso Formativo.
Regolamento per l’ACCESSO alla Laurea Magistrale.
Modulo: Domanda di pre-valutazione accesso alla Laurea Magistrale