Bioteconologie Industriali - home page
Università degli Studi di Napoli Federico II
Polytechnic and Basic Sciences School
  • Structure
    • Copy of Comitato di indirizzo
    • Comitato di indirizzo
    • Coordinatore
    • Scuola
    • I dipartimenti
    • Docenti
    • Commissioni
    • Commissione Studenti-Docenti
  • Teaching and orientation
    • Orientation
      • Incoming Orientation
    • Bachelor Science (Laurea)
      • Tirocinio ed Esami di Laurea
      • Lesson Schedule - Bachelor
      • Exams Calendar
      • Tutorato
      • Training and organization 2022-2023
    • Master Science (Laurea Magistrale)
      • Internship and Master Degree Exams
      • Regulations for thesis and internship activities
      • Class Schedule - Master
      • Master degree calendar
      • Training organisation 2022-2023
      • Copy of Copy of Training organisation 2019-2020
      • Tutors
    • Formazione per la sicurezza
    • PhD in Biotechnology
      • PhD 2018-2021 - 33rd Cycle
      • PhD 2018-2021 - 34th Cycle
      • PhD 2019-2022 - 35th Cycle
      • PhD 2020-2023 - 36th Cycle
      • PhD 2021-2024 - 37th Cycle
      • PhD 2022-2025 - 38th Cycle
      • Course calendar
      • FAQs and Forms
    • Esami di Laurea e Laurea Magistrale
  • World of work
    • Yearbook
    • Industrial Biotechnology Day
      • Copy of Copy of 2020 Edition
      • Copy of 2020 Edition
      • 2020 Edition
      • 2019 Edition
      • 2018 Edition
      • 2017 Edition
      • 2016 Edition
    • Biotechnology Associations and Companies
    • Job offers
  • Erasmus and internationalization
    • Erasmus +
    • Erasmus Placement
  • Contacts and FAQ
    • Contacts
    • Student Secretariat
    • Where we are
    • FAQ
Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque
elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni Cookie Policy clicca qui. Accetta
  • Home
  • Contacts and FAQ
  • FAQ

FAQ

Stampa/PDF
  • A
  • A
Dove posso reperire l’orario delle lezioni?
Gli orari delle lezioni con indicazione delle aule in cui si svolgono sono disponibili on-line sul sito nella sezione “Didattica”, sottosezione “Laurea” o “Laurea Magistrale”.


Dove posso reperire il calendario degli esami?
I calendari degli esami, suddivisi per anno, sono disponibili on-line sul sito nella sezione “Didattica”, sottosezione “Laurea” o “Laurea Magistrale”.
Le sessioni d’esame sono previste alla fine di ciascun semestre, nei periodi gennaio-febbraio e giugno-settembre con l’esclusione di agosto. Ciò consente agli studenti di frequentare i corsi, elemento importante della formazione del biotecnologo industriale.
Tuttavia, agli studenti che abbiano già seguito TUTTI i corsi della Laurea o Laurea Magistrale è data la possibilità di sostenere esami anche al di fuori delle suddette sessioni previo accordi con il docente.


Quali sono i tempi e le modalità per il pagamento delle tasse universitarie?
Il pagamento delle tasse universitarie annuali si effettua in due rate. La prima deve essere versata entro il 31 ottobre, la seconda entro il 31 marzo. I versamenti effettuati oltre i tempi richiamati sono soggetti a mora.
L’importo da pagare è calcolato in base al reddito ed i moduli (MAV) sono scaricabili on-line. Le informazioni dettagliate sono reperibili al link
http://www.unina.it/studentididattica/segreteriastudenti/normeSegr/tasse/fascia.jsp


Accesso ai corsi di Laurea Magistrale.
Dove e’ possibile consultare i Regolamenti per l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale?
I Regolamenti sono consultabili sul sito nella sezione “Didattica”, sottosezione Laurea Magistrale.


Svolgimento della tesi di Laurea Magistrale all’estero
E’ possibile svolgere l’attività di studio per la preparazione della tesi di Laurea Magistrale presso laboratori di ricerca all’estero.
Sono disponibili diverse opzioni:
  • progetto LLP-Erasmus Socrates. Tutte le informazioni sono consultabili alla pagina http://www.unina.it/studentididattica/segreteriastudenti/erasmus/index.jsp
  • progetto Erasmus-Placement. Le informazioni sono disponibili sul sito di Ateneo alla pagina
    http://www.unina.it/studentididattica/segreteriastudenti/erasmus/placement.jsp
  • progetti definiti sulla base di accordi sottoscritti dai Docenti del Corso di Studio.


Tirocini formativi post-laurea
Per i tirocini formativi post-laurea tutte le informazioni sono presenti sul sito http://www.unina.it/studentididattica/postlaurea/index.jsp 


Come posso accedere a una borsa di studio ADISU?
La richiesta di borsa di studio ADISU deve essere presentata on-line: collegarsi al sito www.adisufederico2.it e seguire le istruzioni. Generalmente ogni anno a partire dal mese di luglio viene indetto il bando per l’anno accademico successivo. Nel bando sono presenti tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso.


Dove si trova ufficio A.D.I.S.U. per la tessera mensa e come si procede?
L’ufficio ADISU ha sedi presso i seguenti recapiti:
  • Biblioteca di Ricerca Area Umanistica, Piazza Bellini 59-60, presso il Complesso di S. Antoniello a Port'Alba – Napoli
  • Residenza universitaria “A.Paolella” - Via Tansillo, 28 – Napoli;
  • Aula polifunzionale Piazzale Tecchio – Napoli;
  • Residenza Universitaria “T.De Amicis" - Via T.De Amicis, 11 – Napoli:
  • Residenza Universitaria “G. Medici” - Via Università,133 – Portici (Na).
Per richiedere la tessera mensa si deve presentare la ricevuta dell’avvenuto pagamento delle tasse universitarie e un documento di riconoscimento alla residenza universitaria.


Attivazione linea Wi-Fi
Contattare il CSI dell’Ateneo, chiedere l’attivazione della casella di posta elettronica istituzionale.
Seguire le istruzioni disponibili sul sito della posta elettronica.




TUTTO SUGLI ESAMI L
 

Memo per studenti e docenti del Corso di Laurea in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali
 
I principi di seguito riportati sono volti a:
1. incentivare al massimo la frequenza degli studenti alle lezioni frontali e alle esercitazioni di laboratorio;
2. accelerare la carriera degli studenti ripetenti o che hanno completato il percorso formativo
 
Quali sono le finestre temporali in cui sono programmate le sessioni di esami?
I periodi riservati agli esami sono collocati tra un semestre e l’altro:
  • Gennaio-Febbraio
  • Giugno-Luglio-Settembre.

Gli studenti iscritti al III anno di corso possono sostenere gli esami a partire dal mese di Gennaio ed in qualunque mese (ad eccezione dei mesi di Aprile e Agosto).
Gli studenti iscritti fuori corso possono sostenere gli esami in qualunque mese (ad eccezione dei mesi di Aprile e Agosto).

 
 





TUTTO SUGLI ESAMI LM


Memo per studenti e docenti 
del Corso di  Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali
 
I principi di seguito riportati sono volti a:
1. incentivare al massimo la frequenza degli studenti alle lezioni frontali e alle esercitazioni di laboratorio;
2. accelerare la carriera degli studenti ripetenti o che hanno completato il percorso formativo
 
Quali sono le finestre temporali in cui sono programmate le sessioni di esami?
I periodi riservati agli esami sono collocati tra un semestre e l’altro:
  • Gennaio-Febbraio
  • Giugno-Luglio-Settembre.
 
In quali casi è consentito agli studenti di sostenere gli esami anche al di fuori delle finestre?
In considerazione della ridotta attività didattica prevista nel II semestre del II anno per consentire agli studenti  di  svolgere il lavoro sperimentale di tesi, una volta terminato il I semestre lo studente potrà chiedere al Docente sessioni d’esame al di fuori delle finestre previste, con l’esclusione di aprile e agosto.


Iscrizione studenti dei corsi di studio ad anni successivi al primo

Il Senato Accademico, con delibera n. 3 dell'1.2.2017, attuata con D.R. n. 2361 del 19.6.2017, ha abrogato, a decorrere dall'a.a. 2017/18, le condizioni eventualmente previste dai regolamenti didattici dei corsi di studio per il passaggio e l'iscrizione degli studenti agli anni successivi al primo, disponendo, conseguentemente, la progressiva iscrizione degli studenti agli anni successivi al primo di corso, fino al termine della durata legale dello stesso senza limitazioni o preclusioni.

A partire dall'a.a. 2017/18, pertanto, le iscrizioni agli anni successivi al primo dei corsi di studio verranno effettuate progressivamente fino al termine della durata legale degli stessi, senza preclusioni o condizioni relative al superamento di cd. sbarramenti amministrativi, consistenti nell'aver conseguito un numero stabilito di CFU o esami di profitto previsti dal piano di studi. Dal prossimo anno accademico, quindi, gli studenti non potranno essere iscritti quali ripetenti o fuori corso intermedi, indipendentemente dal numero di esami superati o dal numero di CFU conseguiti.



Contacts and FAQ

  • Contacts
  • Student Secretariat
  • Where we are
  • FAQ

News & Events

  • Tutor assignments
  • Copy of
  • Premi di Laurea della SPSB
  • Structure
    • Copy of Comitato di indirizzo
    • Comitato di indirizzo
    • Coordinatore
    • Scuola
    • I dipartimenti
    • Docenti
    • Commissioni
    • Commissione Studenti-Docenti
  • Teaching and orientation
    • Orientation
    • Bachelor Science (Laurea)
    • Master Science (Laurea Magistrale)
    • Formazione per la sicurezza
    • PhD in Biotechnology
    • Esami di Laurea e Laurea Magistrale
  • World of work
    • Yearbook
    • Industrial Biotechnology Day
    • Biotechnology Associations and Companies
    • Job offers
  • Erasmus and internationalization
    • Erasmus +
    • Erasmus Placement
  • Contacts and FAQ
    • Contacts
    • Student Secretariat
    • Where we are
    • FAQ
Bioteconologie Industriali - home page
Monte S. Angelo University Complex, via Cinthia 21 - 80126 Naples, Italy
Ph.: +39 331 43 18 758 - infobiotecnologieindustriali@unina.it
© Copyright 2023 - Industrial Biotechnologies
designed by avcommunication